Mondiali 2022 Neymar Ronaldo
Sport

Mondiali 2022, Neymar e Ronaldo: gli eliminati più celebri

Mondiali 2022, Neymar e Ronaldo: le reazioni degli eliminati più celebri

Mondiali 2022, Neymar e Ronaldo, attaccanti rispettivamente di Brasile e Portogallo, sono tra gli eliminati più celebri del torneo. Il Campionato del Mondo in corso oltre a regalare emozioni ai tifosi delle varie Nazionali, sta portando con sè moltissime sorprese.

Neymar

Le pesanti eliminazioni di Belgio e Germania subito dopo la fase a gironi non sono le uniche vicende che hanno fatto notizia. Appassionati e commentatori hanno ancora negli occhi la gioia incontenibile dei giocatori del Marocco, prima Nazionale africana nella storia a raggiungere una semifinale di Coppa del Mondo.

I verderossi si sono distinti fin ora eliminando squadre che erano sicuramente tra le favorite. Hanno ribaltato i pronostici una prima volta eliminando la Spagna di Luis Enrique agli ottavi di finale e poi si sono ripetuti con il Portogallo ai quarti.

A fare scalpore è il fatto che sia uscita una delle squadre che ha tra le sue fila niente meno che Cristiano Ronaldo. CR7, che in quel match era partito dalla panchina, ha chiuso il suo Mondiale 2022 in un modo che non si può certo definire positivo.

Sicuramente, sulle sue performance, hanno influito le continue voci sul suo futuro e il fatto di avere chiuso malamente il rapporto con il Manchester United.

Insomma: Ronaldo non è riuscito ad essere il trascinatore della sua squadra ne’ ha convinto come capitano. Il portoghese ha giocato tutte e cinque le partite con la sua Nazionale ma il gol è arrivato solo nel match d’esordio contro il Ghana.

Oltre a mostrare la disperazione sul campo, Ronaldo ha voluto esprimersi anche sui social a proposito dell’eliminazione. La vittoria di un Mondiale con il Portogallo rimane, a questo punto, l’unico successo sportivo che non è riuscito a raggiungere.

In un lungo post su Instagram, CR7 ha detto di aver lottato duramente per il sogno della vittoria finale e si è espresso sulle polemiche che lo hanno accompagnato in questo Mondiale 2022.

“Voglio che tutti sappiano che molto è stato detto, molto è stato scritto, si è anche molto speculato, ma la mia dedizione al Portogallo non è cambiata nemmeno per un istante. […] Ora speriamo che il tempo sia un buon consigliere e permetta a ognuno di trarre le proprie conclusioni.”

L’altro gigante del calcio che ha abbandonato i Mondiali 2022, è stato il Brasile. La squadra data come favorita accanto all’Argentina di Leo Messi, non ha saputo imporsi sulla Croazia ai quarti di finale.

E pensare che la qualificazione sembrava in pugno dopo che Neymar aveva portato i suoi in vantaggio nei tempi supplementari dopo una bellissima azione. L’elimimazione brucia soprattutto per O’Ney: dopo l’infortunio che lo aveva costretto a saltare due partite, la stella verdeoro sembrava tornata in forma.

Il suo Mondiale 2022 si chiude comunque in modo positivo, con due gol e un assist in tre partite, ma la ferita rimarrà aperta per un po’.

Rispetto a Ronaldo, la reazione di Neymar sui social, è stata diversa, non concentrata su di sè ma con un’attenzione a tutta la squadra. Il brasiliano ha postato una lettera di ringraziamento all’ ormai ex c.t. Tite e e ha deciso di mostrare gli screenshot dei messaggi scambiati con alcuni compagni. In particolare, ha avuto parole di conforto per Marquinhos e Rodrygo, che hanno fallito dal dischetto.

Le parole scritte a Rodrygo:

“I rigori li sbaglia solo chi li tira, ne ho già sbagliati tanti in carriera e da tutti ho imparato qualcosa. Ma non mi sono mai arreso, ho sempre cercatodi migliorarmi”.

 

Leggi anche:

Il mondiale del business e delle apparenze

Stadi Qatar 2022: ecco gli 8 impianti che ospiteranno i Mondiali

Mondiali 2022, i convocati delle Nazionali e i grandi esclusi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!