champions league
Spettacolo,  Sport

Quarti di finale Champions League 2023 analisi delle gare d’andata e dove vederle

Quarti di finale Champions League. le gare d’andata delle italiane Benfica-Inter, Milan-Napoli saranno trasmesse in TV e streaming. Tutto quello che c’è da sapere su programma, orari e diretta in chiaro dei match d’andata.

Quarti di finale Champions League vedono in campo anche 3 italiane. Benfica-Inter è in programma martedì 11 aprile, mentre il derby MilanNapoli si giocherà mercoledì 12.

Il programma completo dei quarti champions league:

BenficaInter, martedì 11 aprile: ore 21 – Canale 5, Sky, NOW
Manchester CityBayern, martedì 11 aprile: ore 21 – Sky, NOW, Infinity+
Real MadridChelsea, mercoledì 12 aprile: ore 21 – Sky, NOW, Infinity+
MilanNapoli: mercoledì 12 aprile: ore 21 – Amazon Prime Video

quarti di finale champions league 11/4: Benfica-Inter

Inter Benfica oggi

La Champions League come occasione di ripartenza: l‘Inter si gioca tantissimo nell’andata dei quarti di finale, al cospetto del Benfica del grande ex Joao Mario.

Nerazzurri in evidente difficoltà in campionato, dove la vittoria manca dal 5 marzo: finire tra i primi quattro posti è di importanza vitale per Simone Inzaghi, la cui permanenza futura sulla panchina è sempre più appesa ad un filo.

I portoghesi sono saldamente al primo posto nella Primeira Liga.

Probabili formazioni

Senza gli infortunati Skriniar e Calhanoglu, Simone Inzaghi sembra orientato a preferire Dimarco e Dzeko a Gosens e Lukaku, con questi ultimi due pronti a entrare dalla panchina.
Dall’altra parte non c’è lo squalificato Otamendi ma l’ex di turno Joao Mario, il centrocampista con più gol segnati (6) in questa edizione dalla Champions. Il portoghese è diffidato così come Florentino e Gonçalo Ramos. Stesso discorso per i nerazzurri Bastoni, Dimarco e Lautaro. In caso di cartellino giallo, salteranno per squalifica il ritorno di settimana prossima (mercoledì 19 aprile) a San Siro.

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Morato, Grimaldo; Florentino, Aursnes; Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Gonçalo Ramos. All. Schmidt. 

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi. 

Manchester City-Bayern

Riflettori accesi all’Etihad Stadium per la gara d’andata dei quarti di Champions League che vedrà opposti Manchester City e Bayern Monaco. nell’andata dei quarti di finale di champions league le due squadre si affrontano in Inghilterra per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Il City viene dalla netta vittoria in Premier League sul campo del Southampton mentre il Bayern ha vinto di misura in casa del Friburgo nell’ultimo turno di Bundesliga.

Scatta l’ora del primo round tra le squadre di Guardiola e Tuchel, pronte ad incrociarsi in un doppio confronto dai forti sentori di finale anticipata.

Il tecnico catalano punta tutto, e come dargli torto, sulla stella di Erling Haaland – autore sin qui di 44 goal tra Premier e Champions – che agirà come riferimento centrale nel tridente completato ai lati da Mahrez e Grealish. A centrocampo, Rodri agirà da ‘play’, mentre De Bruyne e Gündogan saranno gli interni. In difesa sarà Akanji a fare coppia con Ruben Dias a protezione della porta di Ederson, con Stones e Aké sulle corsie laterali.

“Quanto desidero vincere la Champions? Molto…È un onore essere qui contro un club d’élite come il Bayern Monaco e non c’è nulla di scontato. La domanda sulla Champions arriva ogni singola stagione, lo capisco, e noi ci proviamo ogni singola stagione. Il mio sogno è rivivere quelle sensazioni, ma anche le avversarie che incontriamo sono forti..”

ha detto Pep Guardiola alla vigilia del match.

Probabili formazioni

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Stones, Akanji, Dias, Ake; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Silva, Haaland, Grealish. Allenatore: Guardiola.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Goretzka, Kimmich; Sané, Muller, Musiala; Gnabry. Allenatore: Tuchel.

Quarti di finale champions league 12/4 Real Madrid-Chelsea

Real Madrid-Chelsea è una sfida tra due squadre in un momento molto diverso tra loro. Da una parte i blancos di Carlo Ancelotti, in un buon momento e capaci di battere 4-0 il Barcellona al Camp Nou, con un ispiratissimo Karim Benzema; dall’altro il Chelsea, che nonostante l’arrivo in panchina del traghettatore Frank Lampard ha perso di nuovo in campionato, contro il Wolverhampton.

Per questo le due squadre sono pronte a sfidarsi in un’andata dei quarti di finale più accesa che mai: in palio obiettivi diversi, con il Real che vuole cullare il sogno di un nuovo trionfo europeo e il Chelsea che deve cercare di salvare la stagione tramite la competizione più difficile di tutte.

Probabili formazioni

Il Real Madrid dovrebbe affidarsi al solito 4-3-3 che ormai Ancelotti ha rodato. In avanti ovviamente spazio al Pallone d’Oro Benzema, con Vinicius e uno tra Rodrigo e Valverde a suo fianco.

Il Chelsea, ancora alla ricerca di un’identità, prova a ripartire dallo stesso modulo dei Blancos. In panchina si rivede N’Golo Kantè, che difficilmente partirà dal primo minuto, dopo aver saltato tutta la stagione.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo Benzema, Vinicius. All. Ancelotti.

CHELSEA (4-3-3): Kepa; James, Fofana, Koulibaly, Cucurella; Gallagher, Fernandez, Kovacic; Sterling, Havertz, Joao Felix. All. Lampard.

Milan-Napoli

milan napoli dove

L’ora del grande derby italiano è arrivata. Milan e Napoli si sfidano nell’andata dei quarti di finale champions League ben sapendo che una delle due dovrà forzatamente abbandonare la competizione: chi supera la doppia sfida approda in semifinale.

Milan e Napoli arrivano al doppio quarto di finale di Champions League sull’onda lunga della sfida andata in scena poco più di una settimana fa e valevole per il campionato: in quell’occasione i rossoneri di Stefano Pioli si sono imposti per 4-0 sugli azzurri di Luciano Spalletti, comunque primissimi in campionato e avviati a gonfie vele verso uno Scudetto che manca da 33 anni.

Il Milan tornerebbe in semifinale di Champions League dopo 16 anni dall’ultima volta, datata 2006/07: in quell’occasione la formazione rossonera, allenata da Carlo Ancelotti, riuscì ad arrivare fino in fondo sconfiggendo il Liverpool nella finale-rivincita di Atene.

Il Napoli, invece, si è qualificato ai quarti di finale di Champions League per la prima volta nella propria storia superando agli ottavi i tedeschi dell’Eintracht Francoforte: approdando in semifinale, dunque, migliorerebbe ulteriormente il proprio ruolino di marcia.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN-NAPOLI

Dopo il turnover contro l’Empoli, Pioli torna naturalmente ad affidarsi alla formazione titolare: in attacco rientrano dunque sia Giroud che Leao, affiancati da Brahim Diaz. Quest’ultimo non è ancora al meglio, ma giocherà. Titolare anche Krunic, così come Thiaw al centro della retroguardia al fianco di Tomori.

Il Napoli ha l’enorme punto interrogativo relativo alle condizioni di Osimhen: il centravanti nigeriano resta un rebus per la partita d’andata, e così, contando che si è fatto male anche Simeone (anch’egli in dubbio), il ruolo di punta centrale verrebbe occupato da Raspadori. Soliti ballottaggi Mario Rui-Olivera e Lozano-Politano.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All. Pioli.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

Conclusione: Quarti di finale Champions league. le gare d’andata delle italiane Benfica-Inter, Milan-Napoli saranno trasmesse in TV e streaming.

Leggi anche:

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!