ATP 500 Vienna 2022
Sport

ATP 500 Vienna 2022, in campo Berrettini, Sonego e Sinner

ATP 500 Vienna 2022, in campo Berrettini, Sonego e Sinner per arrivare alle Finals di Torino

ATP 500 Vienna 2022.

Sono tre gli italiani che scenderanno in campo dal 24 al 30 ottobre per giocarsi un posto alle Finals di Torino.

Nella capitale austriaca, in occasione dell’Erste Bank Open 2022, scenderanno in campo anche Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.

E c’è la suggestione di una finale tutta italiana dato che i primi due non si trovano dalla stessa parte del tabellone. Se ciò dovesse accadere, verrebbero assegnati 500 punti al vincitore e 300 allo sfidante. Il torneo si disputerà su campi di cemento indoor e vedrà impegnati nomi interessanti: tra gli altri, spiccano il numero uno del seeding Danil Medvedev e il padrone di casa Dominic Thiem.

L’austriaco si era fermato nel 2021 dopo alcuni problemi al polso ma nel 2020 aveva vinto l’edizione degli US Open e si trovava nella posizione numero tre nel ranking.

Sinner, che si trova nella parte alta del tabellone, tornerà sulla scena dopo l’infortunio che lo aveva colpito a Sofia nella partita contro Rune e affronterà il cileno Garin, numero 89 in classifica.

Tra i due non ci sono precedenti. Se dovesse passare agli ottavi, l’altoatesino troverebbe il vincente della sfida tra Filip Misolic e Francisco Cerundolo, tennista argentino già incontrato e sconfitto in Coppa Davis a Bologna. Nella stessa parte del tabellone, è presente anche l’inglese Norrie, numero 7 del seeding, determinato a farsi spazio nella corsa per Torino (al momento si trova dodicesimo). Uno dei suoi sfidanti sarà il testa di serie numero tre, Andrey Rublev.

Parte bassa del tabellone, invece, per gli altri azzurri. Matteo Berrettini, ottavo nel seeding, incontrerà sul campo il numero 26 del mondo Daniel Evans. I due si sono sfidati al Queen’s nel 2021 e nel 2022 e Berrettini è sempre riuscito a batterlo. Se dovesse passare al secondo turno, ad attenderlo, ci potrebbe essere tra gli altri, il russo Khachanov. Un ulteriore avanzamento ai quarti, vedrebbe Matteo affrontare avversari di grande livello come Taylor Fritz, che agli ottavi sarà invece impegnato con Shapovalov.

Nell’ultimo quarto del tabellone oltre al nome di Lorenzo Sonego, figurano, come teste di serie, il numero due e il numero cinque del seeding, rispettivamente il greco Tsitsipas e il polacco Hurkacz. La prima partita a Vienna, però, il torinese la disputerà contro il finlandese Ruusuvuori, con il quale non ha precedenti. Quest’ultimo ha conquistato un posto nel tabellone del torneo dopo aver raggiunto la semifinale a Stoccolma. Se Sonego dovesse vincere, al secondo turno incontrerebbe il vincente della sfida tra Hurkacz e Tiafoe.

Per quanto riguarda il montepremi, ai semifinalisti andranno 125.970 euro, chi arriverà ai quarti avrà 64.360 euro, mentre il passaggio al secondo turno vale 34.355 euro. Coloro che parteciperanno al primo turno, guadagneranno invece 18.325 euro.

ATP 500 Vienna 2022: dove vedere il torneo

L’ATP 500 di Vienna verrà trasmesso in TV in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre), su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. In streaming sarà disponibile su Supertennix, su Now TV e su Sky Go.

Ecco il programma di oggi, 25 ottobre 2022

Alle ore 14:00 si sfideranno Dimitrov e Monteiro, match che sarà seguito dall’esordio di Lorenzo Sonego, che giocherà contro Ruusuvuori. Non prima delle 17:30 sarà invece la volta della coppia Thiem-Paul e, successivamente di Hurkacz e Tiafoe.

 

leggi anche:

I migliori tennisti italiani: ecco la top 10 all time del tennis tricolore

Stipendi tennisti: chi sono i giocatori più pagati nel 2021?

Laver Cup 2022: l’ultimo torneo di Roger Federer

Roger Federer si ritira: ecco quanto ha vinto il campione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!