Mondiali 2022 ottavi di finale
Sport

Mondiali 2022, ottavi di finale del 5 dicembre: in campo il Brasile

Mondiali 2022, ottavi di finale del 5 dicembre: in campo Brasile e Croazia. Ecco le probabili formazioni e dove vedere le partite

Mondiali 2022, ottavi di finale del 5 dicembre: gli scontri di questo terzo turno di sfide valide per qualificarsi ai quarti della competizione, vedranno in campo Brasile e Croazia. I verdeoro affronteranno la Corea del Sud mentre la Croazia, nel pomeriggio, proverà a battere il Giappone.

La terza giornata di sfide degli ottavi di finale ci dirà quali saranno le prossime Nazionali ad aggiudicarsi un posto ai quarti di Qatar 2022. Per ora ad avere un posto assicurato, sono l’Olanda, l’Argentina di Leo Messi, la Francia di Mbappè e l’Inghilterra di Kane. Questo lunedì 5 novembre, vedremo chi proseguirà nel suo cammino ai Mondiali.

Giappone-Croazia, le probabili formazioni

Alle 16:00, sul terreno dell’Al Janoub Stadium, si giocherà Giappone-Croazia. Modric e compagni, che per ora non hanno mai subito una sconfitta, affronteranno una squadra che nella fase a gironi aveva stupito. I giapponesi hanno infatti disputato una grande partita d’esordio battendo la Germania per 1-2, per poi imporsi anche sulla Spagna, una della Nazionali più forti di questo Mondiale 2022. Il pronostico sembra dare favorita la Croazia se si guarda ai precedenti. Questo è il terzo incontro con il Giappone e i nipponici hanno sempre perso e non sono andati a segno neanche una volta negli altri due. Inoltre, stando al passato, le uniche Nazionali asiatiche a raggiungere i quarti di finale in una Coppa del Mondo, sono state la DPR Korea nel 1966 e la Repubblica di Corea nel 2002. Questa sarà la terza apparizione della Croazia in un ottavo dei Mondiali e la squadra europea è sempre riuscita a superare questa fase, sia nel 1998 che a Russia 2018. In quelle sedi aveva battuto rispettivamente Romania e Danimarca. Ecco le probabili formazioni. Il dubbio riguarda la Croazia, dove c’è un ballottaggio tra Livaja e Petkovic.

Giappone (4-3-3): Gonda; Sakai, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Tanaka, Endo, Morita; Doan, Asano, Kamada.

Croazia (4-3-3), la probabile formazione: Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic.

Brasile-Corea del Sud, le probabili formazioni

Alle 20:00 sarà il turno di Brasile-Corea del Sud, che si terrà sul prato dello Stadio 974. I verderoro hanno superato la fase a gironi da capolisti nonostante la sconfitta contro il Camerun. Ora si trovano davanti una Corea del Sud da non sottovalutare assolutamente, vista la performance capace di sorprendere anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Le due squadre si sono affrontate ben sette volte in precedenza e il Brasile vince largamente se si guarda ai risultati raggiunti: sei vittorie sono state infatti della Seleçao. Questa sarà la prima partita della Corea a un ottavo di finale Mondiale dal 2010, quando era stata battuta per 1-2 dall’Uruguay. Per quanto riguarda il Brasile, invece, è sempre passato ai quarti, in ogni ottavo di finale raggiunto in un Campionato del Mondo. A proposito degli schieramenti che vedremo in campo per questo match, dopo la sconfitta nella terza giornata, Tite tornerà a schierare i titolari. Non ci saranno gli infortunati Gabriel Jesus e Alex Telles ma Neymar sembra essersi ripreso e secondo le ultimissime si potrebbe vedere in campo già dal primo minuto.

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Thiago Silva, Marquinhos; Casemiro, Fred; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison.

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Min-jae, Kim Young-gwon, Kim Jin-Su; Hwang In-beom, Jung Woo-young; Lee Jae-sung, Lee Kang-in, Son Heung-min; Cho Gue-sung.

Le partite saranno disponibili in streaming su Rai Play, mentre in TV verranno trasmesse entrambe su Rai 1.

 

Leggi anche:

Infortunati Mondiali 2022, chi sono i big che non giocheranno

Calendario Mondiali 2022: ecco le partite e dove vederle

Mondiali 2022, i convocati delle Nazionali e i grandi esclusi

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *