Mondiali 2022 Argentina-Croazia
Sport

Mondiali 2022, Argentina-Croazia è la prima semifinale

Mondiali 2022, Argentina-Croazia è la prima semifinale: ecco le probabili formazioni, quando e dove vederla in TV e in streaming

Mondiali 2022, Argentina-Croazia è la prima delle semifinali del torneo che si sta svolgendo in Qatar. Nella serata di martedì 13 dicembre andrà in scena una partita che si prospetta interessante e che sicuramente terrà tifosi e appassionati con il fiato sospeso. Per quanto tempo? Non è dato saperlo: le squadre potrebbero dare spettacolo per 90 minuti oppure portare la sfida ai rigori. L’unica cosa certa è che, al Lusail Stadium,  sarà un match emozionante.

Argentina-Croazia, i precedenti

Guardando alle due squadre che scenderanno in campo, la prima semifinale dei Mondiali 2022, potrebbe essere piuttosto equilibrata. Le Nazionali si sono incontrate cinque volte prima di questa e il bilancio dei risultati ottenuti è di perfetta parità. Sia l’Argentina che la Croazia hanno vinto due volte mentre solo uno scontro è terminato con un pareggio.

Di queste cinque volte, solo due sono state effettivamente in un Campionato Mondiale e in entrambi i casi nella fase a gironi. La posta in gioco in una semifinale, però, è decisamente più alta e di conseguenza, le squadre scenderanno in campo con una motivazione altissima.

Il primo precedente ai Mondiali risale a Francia ’98, con l’Argentina che si imponeva per 1-0 mentre il secondo ha visto la Croazia vincere largamente con un 3-0. Si trattava dei Mondiali di Russia 2018 e i croati sarebbero stati battuti solo in finale, dalla Francia.

La probabile formazione dell’Argentina

L’Argentina di Leo Messi arriva a questa semifinale con dei numeri molto positivi, Sono infatti quattro le partite consecutive al Mondiale con almeno due gol segnati dall’Albiceleste. Ci sono le tre vittorie con Polonia, Messico e Australia e il pareggio con l’Olanda (prima di vincere ai rigori).

L’unica caduta è stata quella all’esordio, contro l’Arabia Saudita. Si tratta dell’unica sconfitta negli ultimi tre anni per gli uomini di Scaloni. Messi e compagni non perdevano dal 2019 quando il Brasile si era imposto nella semifinale di Copa America.

Scaloni spera di poter contare sulla presenza di Angel Di Maria a partire dal primo minuto. Il giocatore della Juventus sarebbe in ballottaggio con Lisandro Martinez e il tridente completo vedrebbe poi coinvolti Julian Alvarez e Messi. Il 7 volte Pallone d’Oro è l’uomo più atteso del match, l’asso nella manica di una squadra che ruota tutta intorno alle sue giocate.

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, J. Alvarez, Di Maria.

La probabile formazione della Croazia

Dall’altra parte c’è una Croazia che ancora una volta ha stupito, portando all’eliminazione il Brasile di Neymar. Il cammino alla Coppa del Mondo 2022 della Nazionale croata si è svolto fin ora senza sconfitte.

Nei tempi regolamentari, però, gli uomini di Dalic sono riusciti a imporsi solo una volta su cinque: si trattava della sfida contro il Canada, vinta 4-1.

La Croazia non perde da undici partite ufficiali mentre, se si contano anche le amichevoli, il numero di vittorie sale a 21. Molto probabilmente vedremo in campo la stessa formazione che ha battuto il Brasile.

Gli unici dubbi sono in attacco, in cui potrebbe trovare spazio Petcovic o Vlasic al fianco di Perisic e Kramaric.

A caricare i suoi, ci ha pensato l’ex Inter Ivan Perisic: “Finora siamo stati perfetti ma non vogliamo fermarci qui, il sogno di ogni atleta è giocare la finale. Molto dipende da noi. Se siamo bravi, non c’è paura. Se giochiamo come contro il Brasile non ci saranno problemi”.

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic.

Il match tra Argentina e Croazia, valido per le semifinali dei Mondiali 2022, sarà visibile alle 20:00 sia in streaming su Rai Play che in TV, su Rai 1.

 

Leggi anche:

Mondiali 2022, Neymar e Ronaldo: gli eliminati più celebri

Mondiali 2022, Mbappè da record: è già capocannoniere

Mondiali 2022, Germania e Belgio eliminate a sorpresa

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!