Emiliano Martinez chi è
Sport

Emiliano Martinez, chi è il portiere dell’Argentina, decisivo ai Mondiali 2022

Emiliano Martinez, chi è il portiere dell’Argentina eroe dei Mondiali 2022? Si tratta sicuramente di uno degli uomini più chiacchierati del momento. Se Messi e Mbappè si sono presi la scena durante la finale andando a segno più volte e mostrando di saper portare sulle spalle le loro squadre, il portiere dell’Albiceleste non è stato da meno. Le sue parate sono state essenziali e provvidenziali in un match che quindi è stato deciso anche da lui.

Emiliano Martinez, chi è il portiere dell’Argentina, eroe dei Mondiali 2022

Non sono solo gli attaccanti a fare le partite e lo si capisce bene se si guarda alla finale dei Mondiali 2022, appena conclusi in Qatar. Emiliano Martinez, scelto dal ct Scaloni per difendere la porta dell’Argentina, si è reso protagonista di parate che hanno avuto un peso pari a quello di gol. Terminata la sfida che tutti aspettavamo, la finalissima tra Francia e Argentina che ha incoronato gli argentini Campioni del Mondo, scopriamo chi è l’estremo difensore della Seleccion, uomo-partita del match e miglior portiere del torneo.

Emiliano Martinez, la carriera nei Club

Emiliano Martinez, classe ’92, è nato a Mar del Plata e ha mosso i primi passi nell’Indipendiente. Proprio in questa squadra eredita il soprannome che si porta ancora dietro: quello di Dibu, abbreviazione di Dibujo. Si tratterebbe del nome di un personaggio di una serie TV argentina al quale Martinez somiglierebbe per via del suo aspetto fisico, in particolare per le lentiggini. L’Arsenal lo acquista nel 2010 e due anni dopo lo cede all’Oxford United.

Tornato all’Arsenal, nella stagione 2014-15 vince il Community Shield contro il City e fa il suo debutto in Champions League. Ma è nella sua seconda partita del torneo europeo che Emiliano comincia a farsi notare: il 26 novembre 2014, è protagonista di una prestazione impeccabile contro il Borussia Dortmund che gli vale l’inserimento nella Team of the week nominata dalla UEFA. Dopo altri prestiti tra le squadre di Premier League, nel 2017 fa un’esperienza in Liga con il Getafe. Nel 2020 sbarca all’Aston Villa, aquadra con la quale firma un contratto di quattro stagioni.

Le prestazioni con la nazionale

Con la Nazionale guidata da Scaloni, Martinez si è distinto anche in Copa America. Nel 2021 è decisivo nel portare la sua squadra in finale contro il Brasile e lo fa proprio ai calci di rigore. L’Argentina aveva terminato i tempi regolamentari e i supplementari contro la Colombia con un 1-1 e, ai rigori, Emiliano Martinez aveva respinto ben tre tiri su cinque calciati dagli avversari. In questo Mondiale, oltre alle sue prodezze nella finale, si ricordano anche quella su Kuol al 97′ contro l’Australia agli ottavi e le respinte contro l’Olanda ai quarti.

Lo abbiamo visto disturbare i calciatori scelti dalla Francia per calciare i rigori e comportarsi in modo poco simpatico, ma non ci aspettavamo che Emiliano mantenesse un atteggiamento scorretto durante una premiazione. Quando ha ricevuto il titolo di Miglior portiere, infatti, Martinez ha usato il trofeo appena ricevuto per fare un gesto volgare che sicuramente poteva risparmiarsi. L’argentino ha poi risposto alle critiche dicendo: “L’ho fatto perchè i francesi mi hanno fischiato. Con me l’arroganza non funziona”.

Martinez è sposato dal 2003 con Amanda Gama e con lei ha due figli, Santi e Ava.

 

Leggi anche:

Argentina Campione del Mondo 2022: Messi come Maradona

Mondiali 2022, Adani escluso dalla telecronaca per la finale

Messi annuncia: “la finale del mondiale sarà la mia ultima partita”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!