coppa Italia Inter-Juventus
News,  Sport

Coppa Italia finale 2023: Fiorentina-Inter dove vederla e formazioni

Fiorentina-Inter: canale TV e diretta streaming

Sarà Mediaset a proporre in diretta televisiva, in esclusiva e in chiaro la finale di Coppa Italia.

Per gli appassionati che vorranno seguire FiorentinaInter, il canale di riferimento sarà Canale 5 (canale numero 5 del digitale terrestre).

Mediaset proporrà anche la trasmissione in streaming e in chiaro di FiorentinaInter.

Sarà dunque possibile seguire la finale di Coppa Italia su dispositivi mobili come tablet e smartphone attraverso l’app di Mediaset Infinity, o in alternativa su pc e notebook semplicemente collegandosi al sito ufficiale della piattaforma. L’alternativa, sempre gratis, è il sito di Sportmediaset

Probabili formazioni FiorentinaInter

Vincenzo Italiano disegnerà la Fiorentina con un 4-2-3-1 nel quale dovrebbe esserci Quarta, in vantaggio su Ranieri, nel cuore della difesa al fianco di Milenkovic e davanti a Terracciano. Accanto ad Amrabat in mediana c’è Castrovilli, più indietro Mandragora. Bonaventura agirà alle spalle di uno tra Cabral e Jovic, con il primo favorito. Sugli esterni la corsa di Ikoné e Nico Gonzalez.

Consueto 3-5-2 per Simone Inzaghi che potrebbe affidare ad Handanovic la difesa della porta. Dumfries e Dimarco si posizioneranno sugli out di destra e sinistra, mentre le chiavi del centrocampo verranno affidate a Brozovic, con Barella e Calhanoglu interni. In attacco sarà Dzeko la spalla di Lautaro Martinez.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral.

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko.

Fiorentina-Inter cosa sapere

Per la Fiorentina, la sfida con l’Inter rappresenta l’occasione per tornare a vincere un trofeo dopo ventidue anni di attesa. La compagine toscana, che ha visto iniziare il suo percorso negli ottavi di finale e che ha via via eliminato Sampdoria (1-0 interno), Torino (2-1 interno) e Cremonese (2-0 esterno e pareggio interno a reti inviolate), punta a porre fine ad un lungo digiuno iniziato il 13 giugno del 2001.

In quell’occasione, pareggiando 1-1 all’Artemio Franchi nella finale di ritorno dopo la vittoria per 1-0 ottenuta in casa del Parma all’andata, sollevò al cielo quello che ad oggi resta il suo ultimo trofeo messo in bacheca: proprio la Coppa Italia.

Discorso ovviamente diverso per l’Inter che si presenta a questa finale da detentrice della Coppa. I nerazzurri, lo scorso 11 maggio 2022, imponendosi contro la Juventus in finale per 4-2 ai tempi supplementari, sono tornati a trionfare nella competizione dopo undici anni di attesa.

Anche i meneghini hanno iniziato il loro percorso negli ottavi di finale e nel corso del loro cammino hanno superato gli ostacoli Parma (2-1 dopo i tempi supplementari), l’Atalanta (1-0 interno) e la Juventus (1-1 a Torino e vittoria per 1-0 a Milano).

La Fiorentina, battendo l’Inter, solleverebbe il trofeo al cielo per la settima volta nella sua storia, staccando il Napoli (a quota sei) e raggiungendo la Lazio al quarto posto tra le squadre più titolate nella storia della competizione.

Otto sono invece i trionfi dell’Inter che, in caso di vittoria, raggiungerebbe la Roma a quota nove e si porterebbe al secondo posto nell’albo d’oro alle spalle della sola Juventus (quattordici successi).

La finale si svolgerà in gara unica: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà con i supplementari e poi eventualmente con i calci di rigore.

Leggi anche:

Finale di Coppa Italia: anche Mkhitaryan e Skriniar in gruppo

Ascolti tv mercoledì 26 aprile 2023: vince Coppa Italia Inter Juventus su Canale 5 col 34.6% Dati Auditel

Serie A, le proteste di Marotta sul fitto calendario dell’Inter

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!