Benzema Pallone d'Oro 2022
Sport

Benzema vince il Pallone d’Oro 2022

Benzema vince il Pallone d’Oro 2022, Lewandowski è il miglior attaccante, Curtois miglior portiere

Benzema è il Pallone d’Oro 2022. L’attaccante francese del Real Madrid ha vinto il prestigioso riconoscimento consegnato ieri, 18 ottobre, al Theatre du Chatelet di Parigi.

Termina il dominio Ronaldo-Messi

È ufficialmente terminato il duopolio RonaldoMessi, che aveva caratterizzato le edizioni passate del Pallone d’Oro, a partire dal 2008. Benzema, inoltre, nella sua squadra di club, si è anche caricato sulle spalle la pesantissima eredità di Ronaldo mostrando di esserne un successore di tutto rispetto.

Nella scorsa stagione, con i suoi gol, il francese ha fatto volare la sua squadra in vetta alla Liga e l’ha portata alla vittoria della Champions League. Capocannoniere in entrambe le competizioni, ha anche mostrato carattere e determinazione in partite che sembravano perse, guidando i suoi verso incredibili rimonte. Tra tutte non si può dimenticare quella che ha portato il Real ai quarti di Champions contro il Psg di Messi, Neymar e Mbappè.

I 100 componenti della giuria del Pallone d’Oro hanno premiato il giocatore anche per le sue prestazioni in Nazionale. Un rapporto travagliato quello di Benzema con i Bleus: Karim era stato escluso dalla lista dei convocati per 5 anni dopo essere stato condannato a un anno di carcere con la condizionale per aver partecipato a un tentativo di ricatto ai danni di Valbuena.

Benzema è riuscito a farsi incoronare Roi strappando il riconoscimento a giocatori del calibro di Mbappè, Salah e Lewandowski e, a consegnargli il Pallone d’Oro è stato proprio Zinedine Zidane, l’ultimo francese ad averlo vinto, nel 1998. “Penso a quando ero piccolo, è un sogno che hanno tutti i bambini. Zidane è stato il mio modello. È qualcosa che coltivi giorno dopo giorno” ha detto il campione.

La top 10

Per quanto riguarda la classifica, sugli altri due gradini del podio si sono piazzati Manè (Liverpool) e Kevin De Bruyne del Manchester City. Quarto e quinto posto per Lewandowski (ex Bayern Monaco ora al Barcellona) e Salah del Liverpool, mentre Mbappè è arrivato soltanto sesto. Settimo, ottavo e nono posto sono andati invece rispettivamente a Curtois, Vinicius, e Luka Modric, compagni di squadra di Benzema al Real Madrid. A chiudere la top ten è invece il nome del talento norvegese Haaland (Borussia Dortmund).

Gli altri protagonisti

Nella notte di Parigi, il premio Yashin per il miglior portere è andato a Curtois, quello per il miglior Under 21 a Gavi del Barcellona, mentre Manè ha ricevuto il Socrates Trophy per le iniziative umanitarie. Anche il Calcio femminile è stato protagonista della serata con Alexia Putellas che ha vinto il Pallone d’Oro come miglior giocatrice. Lewandowski è stato nominato Miglior attaccante della stagione con il premio Gerd Muller e il Manchester City è stata votato Club dell’anno. Tra i giocatori che militano nelle squadre di Serie A, Leao (Milan) si è piazzato al quattordicesimo posto in classifica mentre Vlahovic (Juve) e Maignan (Milan) sono arrivati rispettivamente diciassettesimo e venticinquesimo.

 

Leggi anche:

Pallone d’Oro 2022, tutto ciò che devi sapere

Pallone d’Oro 2021: il vincitore è ancora una volta Leo Messi

Benzema e lo scandalo sexgate: il bomber francese condannato a un anno

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!