Dizionario Opera

Dizionario Opera di Mam-e edizione 1996-2024

royal opera house londra interno

Dizionario opera

Il Dizionario opera più completo in italiano esce nella nuova edizione, con 215 pagine in più, anche le biografie dei compositori edito da BaldiniCastoldi&Dalai.

Il dizionario, strutturato per autori in ordine alfabetico con le loro relative opere in ordine cronologico, limita l’impiego di termini tecnici al minimo indispensabile e risponde alle esigenze di chi consulta simili repertori: conoscere o ricordare la trama di un’opera o la data della sua prima rappresentazione; informazioni sugli interpreti e sui loro ruoli vocali; ragguagli sugli autori, gli enti lirici, le case discografiche.

Un’opera sull’Opera per comprendere i libretti e apprezzare le esecuzioni. Scritta dai più autorevoli critici, la nuovissima edizione del Dizionario presenta i capolavori dello spettacolo più bello che l’Italia abbia inventato e interpretato.

Con tante sorprese: assieme ai successi immortali e alle biografie dei più celebri compositori anche alcuni dei musical più amati. Perché se l’Opera è nata ieri, rinasce oggi grazie a quanti la amano. Un regalo per imparare ad ascoltare Vlozart, Rossini, Puccini, Verdi e Lloyd Webber e accendere i pensieri.

Per ciascuna opera vengono fornite ampie notizie sulla gestazione, la composizione e la rappresentazione, poi ne viene raccontata la trama e infine ci si sofferma sul valore e la fortuna critica del lavoro. Ogni voce è affidata a un musicologo specialista.

È già reperibile in libreria il Dizionario dell’Opera 2008, a cura di Piero Gelli, edizione aggiornata da Filippo Poletti. “Un’opera sull’opera” per comprendere i libretti e apprezzare le esecuzioni. Scritta da autorevoli critici, presenta i capolavori dello spettacolo italiano per eccellenza, da Monteverdi a Riccardo Cocciante, per imparare ad ascoltare e apprezzare la forma d’arte più completa.

Tra le novità dell’edizione 2008, un apparato ancora più ricco di ben 215 pagine, con le biografie dei compositori e l’utilissimo indice delle arie e delle opere, per colmare le lacune della memoria e stupire gli amici. E poi ancora l’indice dei compositori, quello dei compositori e delle opere e – ulteriore novità – quello degli autori dei libretti.

Un compendio approfondito ma di agile consultazione, adatto per i musicofili come per gli operatori professionali. La copertina dell’edizione 2008 è dedicata a Luciano Pavarotti, il grande tenore.

In fondo al volume un utile indice degli incipit delle arie.

Il testo è ora consultabile gratuitamente on line.

A

C

D

F

M

P